Scuola Cinematografica Stage Videomaker Montatore Editing Grafica Istruzione Multimediale Roma Studio Virtuale Set green screen Streaming.

Istruzione Multimediale

Lo Smart Warking è un metodo utile per l’Istruzione? Ormai da oltre un anno la Scuola è diventata una chimera. C’è stato il Covid, certo, ma solo in Italia l’Istruzione è sempre all’ultimo posto. La Cultura considerata un optional non indispensabile. Le avete viste le foto di studenti con la coperta in testa e la finestra aperta? Oppure avete sentito parlare di insegnanti di educazione fisica che non possono neppure scendere in cortile? Vi ricordate la burlesque dei banchi a rotelle che avrebbero impedito il contagio? Oggi sono cattivo, non perdono nessuno e contraddico me stesso per quanto ho scritto in passato. Però bisogna dirla la verità per non essere complici del degrado di questo paese. Per trovare un Lavoro bisogna studiare, ma anche questo è diventato impossibile! Ci sono contraddizioni in tutto quello che si afferma circa l’Istruzione, il Lavoro ed i Giovani. Sembra che siano argomenti che non interessano a nessuno. Si parla solo di Ristori, di Vaccini, di lotterie degli scontrini e tutto precipita nella indifferenza generale. Il lupo qui a fianco sicuramente ha molto più cervello dei nostri politici.

Stage Videomaker

Il problema dell’Italia è la burocrazia. I pezzi di carta valgono più di ogni altra cosa. Anche quando qualcuno ha un’intuizione poi la brucia con quelle montagne di documenti, fogli, domande, orari. Vivono tutti sulla luna. Un ragazzo o una ragazza (per lei ancora più difficile) che voglia fare il videomaker, il regista, il montatore pensano che trovare una scuola e studiare sia un passo importante. Ma le avete frequentate le Scuole, le Università i Corsi online che si occupano di multimediale? Pensate che si impari qualcosa? Un giovane che abbia conseguito quel titolo avrà poi accesso al lavoro? Non esiste una Scuola Cinematografica che meriti quel nome, ve lo dice chi ha esperienza da vendere dimostrata da migliaia di video, filmati girati e montati e spesso anche sceneggiati e diretti. Si esce da una scuola con una infarinatura superficiale e senza nessuna esperienza. Ogni giorno ricevo decine di richieste di lavoro, di stage, di tirocinio con allegati curriculum e showreel dall’Italia e dall’estero. Poi parli con i candidati e ti accorgi che non sanno nulla. Hanno speso tanti soldi per un pezzo di carta che non vale nulla.

Stage Videomaker

Stage Montatore

Stage Montatore

Quindi per avere un’Istruzione Multimediale la Scuola o l’Università non bastano. Qualcuno con un pò di cervello ha capito che ad un giovane serviva uno Stage presso un’Azienda per completare la preparazione. Poi i soliti cervelloni (magari quelli del Vaffa! Ovvero quei signori profondamente ignoranti che pensano di poter parlare) hanno detto che gli stagisti li possono avere solo le grandi Aziende, no le piccole imprese. Peccato che solo in queste uno Stagista può imparare davvero perchè non è un numero con il cartellino, ma una persona con un cervello ed un cuore.  Quindi anche questa strada pian piano sta scomparendo, almeno a livello istituzionale.  Immaginate come si possa imparare a girare un Corto se una Scuola Cinematografica vi manda in una grande Azienda dove al massimo farete la Segretaria o l’addetto al magazzino. Nella stessa Azienda ritenete che si possa fare uno Stage di Videomaker? Uno Stage di Montatore?  Completare la propria Istruzione Multimediale? Io non lo credo! In una microimpresa tutti sono coinvolti alla pari perchè fanno parte di un Progetto, in una Società con centinaia di dipendenti sarete solo manovalanza.

Studio Virtuale

Studio Virtuale Stage Montatore

Oggi si fanno solo Eventi Virtuali, nelle scuole ne parla qualcuno? Insegnano come realizzarli? Offrono la possibilità di una regia e di un Set Virtuale con green screen? In alcune Università come il Dams si hanno solo insegnamenti teorici, in altre Scuole ed Università la parte pratica è affidata alla buona volontà di insegnanti e studenti.

Stage Montatore

NON COSTA NULLA Conoscerai anche lo Studio Virtuale

Gli Stagisti 2021 hanno realizzato il Videomnia 2021

Non sei convinto? Ascolta gli stagisti 2021

Istruzione Multimediale Studio Virtuale
Istruzione Multimediale Studio Virtuale

Scuola Cinematografica Roma