Musica Immagine con Videomnia Master Mai per uno Stage Orientamento di Video Suono e Corsi video compositore per dare suono alle immagini.

Nasce una Partnership tra due scuole leader nei loro settori. L’Ist. Sup. Studi Musicali
“L. Boccherini” di Lucca, Master Universitario di I livello riconosciuto dal MIUR, ha firmato una Convenzione con Videomnia per permettere agli studenti di perfezionarsi su un vero set cinematografico e televisivo. La Musica che cerca l’Immagine, il video che acquista luce con una adeguata colonna sonora.

Stage Set cinematografico
Videomnia Master Mai
Videomnia è anche una Academy ed un luogo dove convergono studenti di tutte le scuole ed università. Aver avuto la possibilità di conoscere Fulvio Pietramala, Direttore del Master MAI, ha aperto nuovi orizzonti. Un Istituto prestigioso che ci da la possibilità di conoscere da vicino ragazzi che hanno studiato il suono con lo scopo di applicare la musica alle Immagini. Un salto anche nel nostro approccio con strumenti come softwares Logic Pro X, Pro Tools e Avid Sibelius, con giovani abituati a lavorare anche su altre DAW e sicuramente curiosi di allargare i loro orizzonti.
Collaborare con chi si è sempre soffermato sull’altro piano del Cinema, attraverso la Ripresa ed il Montaggio. Tante soddisfazioni condivise con ragazze e ragazzi eccezionali che hanno imparato molto con noi, ma che ci hanno anche arricchito con il loro entusiasmo. Quanto affascinante questo nuovo viaggio che ci attende, ricco di premesse importanti.

Corsi video compositore
La Musica in un film ha una importanza fondamentale. Videomnia lo ha sempre saputo ed ha cercato collaborazioni e scambi con professionisti del settore. Francesco Quiriconi ne è un esempio importante. Una conoscenza casuale che ha portato ad una grande amicizia e ad uno scambio di esperienze e competenze. Una serie televisiva sull’arte moderna diretta da Raffaele Quattrone, ci ha spinto a coinvolgere il nostro amico musicista per sottolineare le immagini con brani inediti, creati appositamente. Sonorizzare un film od un video con musica Stock è un pò un’offesa ed uno svilimento.
Quiriconi ci ha sempre supportato con passione e spirito di sacrificio per un compenso al di sotto dell’impegno e del valore artistico. Un esempio per gli studenti che Master Mai ci invierà.
Stage Orientamento

Videomnia si augura che moltissimi studenti del Master Mai comprendano l’opportunità che Fulvio Pietramala ha offerto loro. Una visione lungimirante quella di comprendere la Musica applicata all’Immagine. Ovviamente prende vita quando, a fianco di una cultura e di una pratica musicale, trovi uno spazio importante anche un’esperienza reale cinematografica o televisiva. L’Istituto “Luigi Boccherini” ha buttato un amo, Videomnia lo ha fatto suo, ora tocca ai ragazzi tradurlo in un reale percorso. Noi siamo pronti a consolidare quello che la Scuola di Lucca ha insegnato. Certamente lo tradurremo sul Set di Roma in qualcosa di indimenticabile, che lascerà un segno.

La ripresa per far comprendere quello che il suono deve sottolineare od enfatizzare, il montaggio per dare il giusto mix ad un’arte magica che non smette di sorprendere.